Dintorni
ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DEL NOSTRO TERRITORIO
SCOPRI IL VENETO
La Regione dai mille volti
Non a caso il Veneto è conosciuto anche come “la regione dai mille volti“. Città d’arte e storia millenaria, mare pulito, monti e colline con panorami mozzafiato, grandi fiumi, laghi ed acque termali in cui rigenerarsi. Il Veneto è una regione straordinaria, che raccoglie la bellezza in tutte le sue diverse forme.
Non a caso il Veneto è conosciuto anche come “la regione dai mille volti“. Città d’arte e storia millenaria, mare pulito, monti e colline con panorami mozzafiato, grandi fiumi, laghi ed acque termali in cui rigenerarsi. Il Veneto è una regione straordinaria, che raccoglie la bellezza in tutte le sue diverse forme.
Treviso, la città medievale
Situata nel cuore del Veneto, Treviso è una città ricca di arte e storia: le sue mura medievali racchiudono tradizione, cultura e meraviglie artistiche. Il miglior modo per visitare Treviso è quello di esplorarla passeggiando, perdendosi tra le sue vie ed immergendosi nella magica atmosfera. I portici accolgono locali in cui gustare piatti tipici del luogo e in cui acquistare il lusso made in Italy. I palazzi signorili si specchiano sulle acque del fiume Sile ed i suoi canali, ricordando il forte legame della città con l’acqua: il suo lento scorrere vi condurrà anche fuori città in pacifiche oasi naturali.
Venezia, la città sull'acqua
Venezia, la magica città sull’acqua, capitale della serenissima repubblica per oltre mille anni, accoglie preziosi tesori d’arte mondiale. Per le singolarità urbanistiche e per il suo patrimonio culturale è considerata una delle città più belle al mondo ed è stata dichiarata, insieme alla sua vasta laguna, patrimonio dell’umanità UNESCO. La città è un susseguirsi di magici scorci, aristocratici palazzi ed iconiche chiese. Il suo cuore pulsante è Piazza S.Marco, uno dei luoghi più fotografati al mondo insieme alla straordinaria basilica in stile bizantino e gotico.
Padova, la città del Santo
Padova, detta anche città di Sant’Antonio, è una delle principali città d’arte in Italia. Nata su insediamenti paleoveneti risalenti a più di tremila anni fa su un’ansa del fiume Brenta, oggi è una città elegante e viva, ricca di magnifici esempi di arte medievale e del rinascimento. Padova ospita infatti una grande varietà di monumenti e tesori d’arte: celebri sono i dipinti di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, anch’essa patrimonio dell’umanità UNESCO, e famosissima è anche la Basilica del patrono Sant’Antonio, stupefacente costruzione in stile romanico-gotico che da secoli custodisce il corpo del santo e che fu nella storia la meta di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Conegliano e Valdobbiadene, le colline del Prosecco
A nord di Treviso, raggiungibili in pochi minuti di auto, si trovano colline dolcemente digradanti da secoli coltivate a vigneto. La magica atmosfera di queste terre invita a perdersi nella bellezza, gironzolando tra città d’arte, borghi agricoli e piaceri del buon bere e del buon cibo. Queste colline sono infatti la patria delle bollicine più celebri ed amate al mondo, ovvero quelle del Prosecco, e dall’anno 2019 fanno parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Qui luoghi d’arte e cultura si alternano a quelli della tradizione enogastronomica veneta.